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Maxwell render costituisce uno degli stati più avanzati della ricerca sulla resa fotorealistica. Si tratta di un motore di rendering basato sulla fisica della luce reale. I suoi calcoli riproducono il comportamento della luce in modo incredibilmente accurato. La simulazione molto realistica investe sia le luci, che i materiali che la camera di ripresa. Nel calcolo non rientrano gli artifici spesso presenti nei software di rendering. |
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Vengono globalmente valutate tutte le interazioni luminose fra gli elementi presenti in una scena. L'illuminazione è calcolata usando le informazioni spettrali e i dati con HDR (high dynamic range). Maxwell è sviluppato per le piattaforme Windows 32/64 bit, Linux e MacOSX. Il software si interfaccai con 3dStudio Max, £D Studio Viz, Maya, Lightwave 3D, Rhino, Solidworks, ArchiCAD, Cinema 4D, FormZ e Sketchup, così da potersi sostituire ai motori di calcolo di questi programmi. Maxwell include funzionalità quali material editor, light editor or tone mapping (tutti basati sul modelli fisici accurati). I materiali sono definiti tramite BSDF (Bidirectional Scattering Distribution Function), la soluzione più realistica ad oggi disponibile, visto che le superfici non vengono considerate tutte "idealmente" riflettenti, ma si considera come anche gli strati meno superficiali di un materiale interagiscano con la luce. In altri termini il software distingue realisticamente un materiale più compatto e riflettente da uno che lo è meno in cui la luce penetra in parte il primo strato d isuperficie. Coerentemente con quanto avviene nella realtà, Maxwell considera la luce come onde elettromagnetiche, definite attraverso frequenze spettrali. Maxwell render costa 895€.
I siti internet di riferimento, da cui sono tratte queste immagini, sono: www.maxwellrender.com e in lingua italiana www.maxwellrender.it |
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