Sezione A - Elementi di informatica
1.
Introduzione allhardware
1.1.
Il calcolatore
1.2.
Il sistema numerico binario
1.3.
I byte
1.4.
Il microprocessore
1.5.
Memoria RAM
1.6.
Memorie di massa
1.7.
Chipset e bus
1.8.
Connessioni alla scheda madre
1.9.
La tastiera
1.10.
Il mouse
1.11.
Il monitor
1.12.
Le prestazioni di un PC
2.
Breve storia del calcolatore
2.1.
I primordi
2.2.
Il contributo della matematica
2.3.
Gli elaboratori elettromeccanici
2.4.
La macchina di von Neumann
2.5.
Le porte logiche
2.6.
Levoluzione post bellica
2.7.
Gli Apple
3.
Il software
3.1.
I file
3.2.
Archiviazione file
4.
Il sistema operativo Windows XP
4.1.
Desktop e barra delle applicazioni
4.2.
Le finestre
4.3.
Ridimensionare e muovere finestre
4.4.
Menù e barre degli strumenti
4.5.
Le schede
4.6.
Menù Avvio
4.7.
Salvataggio file
4.8.
Esplora risorse
4.8.1.
Estensione dei file
4.8.2.
Creazione cartelle
4.8.3.
Copia file
4.8.4.
Controllo visualizzazione
4.8.5.
Selezionare file e cartelle
4.8.6.
Barra degli strumenti
4.8.7.
Menù File
4.9.
Taglia, Copia e Incolla
4.10.
I collegamenti
4.11.
Il pannello di controllo
5.
Il sistema operativo Mac OS X
5.1.
Il desktop
5.2.
Le icone
5.3.
Il Dock
5.4.
Menù del Finder
5.5.
Le finestre
5.5.1.
Barre di scorrimento
5.5.2.
Barra Luoghi
5.5.3.
Barra degli strumenti
5.6.
Exposè
5.7.
Personalizzare il sistema
5.8.
Taglia, copia e incolla
5.9.
Spegnere il Mac
6.
La postazione
6.1.
Ergonomia
6.2.
Regolazioni del display
6.3.
Illuminazione artificiale
7.
Le reti
7.1.
Hardware necessario
7.2.
Impostazioni software
7.3.
Reti locali e Internet
Sezione B - Elementi di computer grafica
1.
Grafica vettoriale e grafica raster
1.1.
Il disegno vettoriale
1.2.
Indicazione vettoriale di un punto
1.3.
Equazione vettoriale della retta
1.4.
Equazione vettoriale del piano
1.5.
Normale ad un piano
1.6.
Intersezione tra retta e piano
1.7.
Grafica raster
1.8.
Formati raster
2.
Rappresentazione parametrica delle linee
2.1.
Equazioni esplicite, implicite e parametriche
2.2.
Linee piane
3.
Curve sghembe
3.1.
Funzioni polinomiali cubiche
3.2.
Modelli di curve secondo Hermite
4.
Curve di Bézier
4.1.
Costruzione geometrica
4.2.
Definizione algebrica
4.3.
Composizione di curve
4.4.
Applicazioni con curve di Bezier
5.
Modelli di superfici
6.
Superfici di Bézier
7.
Normali alle superfici
8.
Curve Uniform NonRational B-Spline
9.
Curve NonUniform NonRational B-Spline
10.
Curve e superfici NonUniform Rational
10.1.
Coordinate omogene
10.2.
Curve razionali
10.3.
Funzioni base
10.4.
Modelli NURBS per coniche
11.
Conversioni tra modelli
11.1.
Conversione tra curve e superfici parametriche
11.2.
Diversi modelli tridimensionali informatici
12.
Mesh di poligoni
12.1.
Rappresentazione esplicita
12.2.
Indicazione tramite lista di vertici
12.3.
Indicazione tramite lista di lati
12.4.
Equazione del piano di poligono
13.
Modellazione solida
13.1.
Operazioni booleane regolarizzate
14.
Curve da suddivisione.
14.1.
Raffinamento del poligono di controllo
14.2.
Lalgoritmo di Chaikin
14.3.
Suddivisione binaria
14.4.
Raffinamento di B-spline quadratiche uniformi
14.5.
Raffinamento di B-spline cubiche uniformi
14.6.
Calcolo diretto di punti sulla curva
15.
Superfici da suddivisione
15.1.
Rifinitura di superfici B-spline quadratiche uniformi
15.2.
Raffinamento di superfici B-spline cubiche uniformi
15.3.
Superfici Catmull-Clark
16.
Trasformazioni geometriche
16.1.
Trasformazioni bidimensionali
16.2.
Combinazioni di trasformazioni
16.3.
Composizioni di trasformazioni 2D
16.4.
Trasformazioni tridimensionali
16.5.
Composizione di trasformazioni tridimensionali
16.6.
Cambiamento di sistemi di coordinate
17.
Le proiezioni
17.1.
Proiezioni ortogonali
17.2.
Proiezioni prospettiche
17.3.
Matrice di proiezione ortogonale
17.4.
La definizione delle viste nel PHIGS
17.5.
Volumi di vista
17.6.
Volumi di vista canonici
18.
Rendering non geometrico
18.1.
Back-face culling
18.2.
Scan Conversion
18.3.
Rimozione delle linee non visibili
18.4.
Depth sort
18.5.
Z-buffer
18.6.
Scan-line
18.7.
Algoritmi per superfici curve
18.8.
Ray casting
19.
Modelli dilluminazione
19.1.
Luce ambiente
19.2.
Riflessione diffusa
19.3.
Attenuazione della luce
19.4.
Il colore
19.5.
Attenuazione atmosferica
19.6.
Riflessione speculare
19.7.
Illuminazione secondo Phong
19.8.
Il modello di Warn
19.9.
Ombreggiatura dei poligoni
19.10.
Ombreggiatura Gouraud
19.11.
Ombreggiatura Phong
20.
Ombre
20.1.
Generazione di ombre tramite Scan-line
20.2.
Il modello Two-pass Object-Precision Shadow
20.3.
Volumi di ombre
20.4.
Ombre Two-Pass z-buffer
21.
Trasparenza
21.1.
Trasparenza interpolata
21.2.
Trasparenza filtrata
21.3.
Trasparenza con rifrazione
22.
Modelli fisici dilluminazione
22.1.
BRDF (Bidirectional Reflectance Distribution Function)
22.2.
Illuminazione globale
22.3.
Ray tracing ricorsivo
22.4.
Calcolo radiosity
22.5.
Raffinatura progressiva
22.6.
Riflessione speculare
22.7.
Combinazione di radiosity e ray tracing
22.8.
BSSRDF (Bidirectional Surface Scattering Distribution Function)
23.
Modelli colore
23.1.
Spettro e percezione
23.2.
Il modello CIE
23.3.
Il modello RGB
23.4.
Il modello CMYK
23.5.
Il modello HSB
Sezione C - CAD bidimensionale
1.
Principi generali disegno assistito
1.1.
I modelli
1.2.
Dai modelli grafici a quelli informatici
1.3.
Organizzazione in layer
1.4.
Controllo della precisione
1.5.
Facilità di modifica e di replica
2.
Primo approccio con AutoCAD
2.1.
Installazione e avvio
2.2.
Interfaccia AutoCAD 2006
2.3.
Prima personalizzazione dellinterfaccia
2.4.
Uso dei comandi
2.5.
Modalità di AutoCAD, tasto Invio e tasto Esc
2.6.
Avvio nuovo file e file prototipo
2.7.
Apertura, salvataggio e chiusura file
2.8.
Comandi Annulla e Ripristina
2.9.
Variabili di sistema
2.10.
Personalizzare le barre degli strumenti
3.
Spazio Autocad input numerico e sistemi di coordinate
3.1.
Spazio modello e spazio carta
3.2.
Scala di disegno e unità di misura
3.3.
Immissione valori numerici: coordinate, distanze e angoli
3.4.
Filtri coordinate e immissione parziale coordinate polari
3.5.
Assi di riferimento globale e utente
4.
Gestione della visualizzazione
4.1.
Zoom pan e rigenerazione del disegno
4.2.
Gestione finestre
5.
Impostare il disegno
5.1.
Limiti del disegno
5.2.
Impostazioni aiuti per il disegno: snap, griglia, orto e tracciamento polare
5.3.
Input dinamico
5.4.
Snap a oggetto
5.5.
Puntamento snap a oggetto
5.6.
Layer e colori
5.7.
Tipi di linea
5.8.
Tipi di linea personalizzati
6.
Disegnare primitive geometriche 2d
6.1.
Linee, rettangoli, archi, polilinee, cerchi ed ellissi
6.2.
Spline
6.3.
Punti
6.4.
Testo
6.5.
Schizzi
6.6.
Regioni
7.
Editing
7.1.
Selezione oggetti
7.2.
Cancellare, spezzare, tagliare, estendere, spostare, ruotare, scalare, allineare ed esplodere
7.3.
Operazioni booleane
7.4.
Stira
7.5.
Le grips
7.6.
Proprietà di un oggetto
7.7.
Modifica polilinee e spline
7.8.
Filtri selezione
8.
Editing costruttivo
8.1.
Serie, raccordi, cimature, copie, specchiature e offset
9.
Oggetti raggruppati
9.1.
Tratteggi
9.2.
Gruppi
9.3.
Blocchi
9.4.
Il comando Elimina
9.5.
Creazione librerie
9.6.
Blocchi dinamici
9.7.
I blocchi con i comandi Misura e Dividi
10.
Interrogare, esportare ed importare
10.1.
Calcolo distanze, aree, masse e coordinate
10.2.
Esportare file
10.3.
File raster
10.4.
Ordine visualizzazione
11.
Quotatura
12.
Scala e impaginazione
12.1.
Spazio carta
12.2.
Scalare il modello, i tipi di linea e le quote
13.
Stampa
13.1.
Configurazione plotter e stampanti
13.2.
La stampa
Sezione D - CAD tridimensionale
1.
Introduzione allAutoCAD tridimensionale
1.1.
Il comando Ppoli
1.2.
Coordinate tridimensionali
2.
Visualizzazione modelli 3D
2.1.
Viste assonometriche e prospettiche
2.2.
Viste multiple
2.3.
Salvataggio e ripristino viste
2.4.
Rimozione linee nascoste e ombreggiatura
3.
Gestione UCS nello spazio tridimensionale
4.
Modifica tridimensionale
4.1.
Specchio, serie e rotazione
5.
Modellazione solida
5.1.
Primitive 3D solide
5.2.
Estrusioni
5.3.
Rivoluzioni
6.
Modifica solidi
6.1.
Taglio
6.2.
Raccordo e cimatura
6.3.
Editing
7.
Ricavare rappresentazioni bidimensionali
7.1.
Sezione e proiezione
8.
Le mesh poligonali
8.1.
Primitive 3D
8.2.
Superfici complesse
Sezione E - Modellazione nurbs
1.
Introduzione al programma
1.1.
Installazione e avvio
1.2.
Interfaccia programma
1.3.
I comandi
1.4.
Avvio di un nuovo file, salvataggio e apertura
1.5.
Comandi Undo e Redo
2.
Sistemi coordinate e piani di costruzione
2.1.
Unità di misura
2.2.
Sistemi coordinate
2.3.
Filtri coordinate
2.4.
Assi di costruzione
3.
Finestre e visualizzazione
3.1.
Le finestre
3.2.
Zoom e pan
3.3.
Gestione viste
4.
Aiuti per il disegno
4.1.
Movimenti vincolati del cursore
4.2.
Osnap
5.
Proprietà oggetti
6.
Disegnare curve
6.1.
I punti
6.2.
Linee e polilinee
6.3.
Curve dalla forma libera
6.4.
Luoghi geometrici
7.
Selezione
7.1.
Selezione oggetti
7.2.
Selezione punti di controllo
8.
Lavorare sulle curve
8.1.
Estendere
8.2.
Raccordare e smussare
8.3.
Generare nuove curve da curve
8.4.
Rielaborare curve
8.5.
Modifica punti di controllo
9.
Curve da oggetti
9.1.
Proiettare curve su superfici
9.2.
Ricavare bordi, sezioni e profili
10.
Disegnare superfici
10.1.
Disegnare superfici indicando punti
10.2.
Superfici da bordi
10.3.
Superfici piane
10.4.
Estrusioni
10.5.
Loft
10.6.
Superficie da una rete di curve
10.7.
Estrusioni su binari
10.8.
Rivoluzioni
10.9.
Superficie patch
10.10.
Drappeggio
10.11.
Superficie da bitmap
11.
Lavorare sulle Superfici
11.1.
Estendere
11.2.
Raccordare e smussare
11.3.
Generare nuove superfici da superfici
11.4.
Rielaborare superfici
11.5.
Superfici tagliate
11.6.
Svolgere le superfici
11.7.
Modifica dei punti di controllo
12.
Disegnare solidi
12.1.
Primitive solide
12.2.
Estrudere curve e superfici
13.
Lavorare sui solidi
13.1.
Operazioni booleane
13.2.
Raccordare solidi
13.3.
Chiudere e aprire fori
14.
Editare oggetti
14.1.
Esplodere e unire
14.2.
Tagliare e separare
15.
Le trasformazioni
15.1.
Spostare, copiare, ruotare e scalare
15.2.
Specchiare e ripetere in serie
15.3.
Orientare
15.4.
Cambiare coordinate
15.5.
Torcere, piegare, rastremare e smussare
16.
Gruppi e blocchi
16.1.
Ragruppare oggetti
16.2.
I blocchi
17.
Tutorials
18.
Analizzare il disegno
18.1.
Coordinate, distanze e lunghezze
18.2.
Curvature
18.3.
Deviazioni
18.4.
Proprietà di massa
19.
Importare ed esportare file
19.1.
Aprire, importare e inserire
19.2.
Esportazione
Sezione F - CAD architettonico
1.
Introduzione ad ArchiCAD
1.1.
Installazione
1.2.
Interfaccia programma
1.3.
Strumenti ed elementi
1.4.
Forme cursore
2.
Controllare la precisione
2.1.
Barra Coordinate
2.2.
Barra di Controllo
2.3.
Punti di snap speciali
2.4.
Unità di misura
3.
Visualizzazione
3.1.
Barra video
3.2.
Anteprima Navigatore
3.3.
Palette Navigazione 3D
4.
Lucidi, piani e attributi
4.1.
Lucidi
4.2.
Piani
4.3.
Attributi
4.4.
Opzioni video
5.
Selezione
6.
Strumenti costruzione
6.1.
Muri, pilastri e travi
6.2.
Solai e falde
6.3.
Oggetti parametrici
7.
Strumenti disegno
7.1.
Elementi linee
7.2.
Retini
7.3.
Blocchi di testo
7.4.
Figure
7.5.
Hotspots
7.6.
Bacchetta magica
7.7.
Ordine di visualizzazione
8.
Strumenti annotazione
8.1.
Etichette
8.2.
Quote
8.2.1.
Quote Altimetriche
8.2.2.
Quote Lineari
8.2.3.
Quote Radiali
8.2.4.
Quote Angolari
9.
Strumenti visualizzazione
9.1.
Sezioni e Alzati
10.
Modifica elementi
10.1.
Selezione di gruppo
10.2.
Gruppi
10.3.
Spostare ruotare e specchiare
10.4.
Moltiplicare
10.5.
Modificare dimensione e forma
10.5.1.
Aggiustare muri, travi, linee, porte e finestre
10.5.2.
Aggiustare elementi curvi
10.5.3.
Aggiustare elementi poligonali
10.5.4.
Dividere, estendere, intersecare, tagliare, arrotondare, smussare e ridimensionare
10.6.
Trasferimento parametri
11.
PlotMaker
11.1.
Book di Layout
11.2.
Interfaccia utente
11.3.
Preparare i Layout
11.4.
Preparare i titoli
11.5.
Importare disegni e viste
11.6.
Aggiornare i Layout
11.7.
Stampa
11.7.1.
Stampa in ArchiCAD
11.7.2.
Stampa in PlotMaker
12.
Scambio dati
12.1.
Importare DWG
12.2.
Creare DWG
12.3.
Convertire in raster
1.
Introduzione a Photoshop
1.1.
Installazione programma
1.2.
Interfaccia
1.3.
Livelli, colore di primo piano e di sfondo
2.
Le immagini
2.1.
Creare immagini
2.2.
Dimensione immagine
2.3.
Dimensione quadro
2.4.
Ruota quadro
2.5.
Acquisire
2.6.
Salvare
3.
Selezione
3.1.
Strumenti Selezione
3.2.
Strumenti Lazo
3.3.
Strumento Bacchetta magica
3.4.
Menù Selezione
3.5.
Lavorare sulle selezioni
4.
Visualizzazione
4.1.
Mano, Zoom e Navigatore
4.2.
Menù visualizza
5.
Annullare operazioni
5.1.
Palette Storia
6.
I colori
6.1.
Metodi colore
6.2.
Regolare luminosità e contrasto
6.3.
Selezionare colori
6.4.
Strumento Contagocce
7.
Livelli
7.1.
Creare livelli
7.2.
Visibilità
7.3.
Collegamento, blocco e unione
8.
Lavorare sulle immagini
8.1.
Strumento Taglierina
8.2.
Trasformazioni
8.3.
Strumento Timbro clone
8.4.
Strumenti di disegno bitmap
9.
Testo
10.
Stampa
11.
Tutorials
Sezione H - Rendering e animazione
1.
Introduzione a LightWave 3D
1.1.
Installazione e avvio
1.2.
Interfaccia Modeler
1.2.1.
Menù Tabs e Tool Bar
1.2.2.
I pannelli
1.2.3.
Gestione layer
1.2.4.
Controllo viewports
1.2.5.
Reset, info ed edit
1.3.
Opzioni configurazione
2.
Preparazione modello
2.1.
Esportare in LightWave3D
2.2.
Importare in LightWave3D
2.3.
Selezione punti e poligoni
2.4.
Proprietà base superfici
2.5.
Le normali
3.
Il Layout
3.1.
Linterfaccia
3.1.1.
Controllo viewports
3.1.2.
Opzioni configurazione
3.2.
Gli items
3.3.
Top Tool Bar
3.3.1.
Menù File
3.3.2.
Menù Edit e Windows
3.3.3.
Scene Editor
3.4.
Main Tool Bar
3.4.1.
Barra strumenti Itmes
3.4.2.
Barra strumenti Modify
3.4.3.
Barra strumenti View
4.
La videocamera
4.1.
Dimensioni del rendering
4.2.
Distanza focale
4.3.
Antialising
5.
Le luci
5.1.
Sorgenti luminose
5.2.
Proprietà delle luci
5.3.
Illuminazione globale
5.4.
Immagini HDRI
5.5.
HDRI in LightWave 3D
5.6.
Illuminare una scena
6.
Surface Editor
6.1.
File SRF
6.2.
Anteprima
6.3.
Scheda Basic
6.4.
Texture
6.4.1.
Layer di texture
6.4.2.
Layer bitmap
6.4.3.
Image Editor
6.4.4.
Layer procedurali
6.4.5.
Layer gradient
6.5.
Scheda Environment
6.6.
Scheda Shader
6.7.
Predisporre bitmap
6.8.
Texture UV map
7.
Effetti
7.1.
Sfondo
7.2.
Nebbia
7.3.
Compositing
7.4.
Proiezione frontale
8.
Animazione
8.1.
Timeline e fotogrammi chiave
8.2.
Anteprima animazioni
8.3.
Graph editor
8.3.1.
Modificare curve
8.3.2.
Controlli curve
9.
Opzioni rendering
9.1.
LImage Viewer
9.2.
Il pannello Render Options
9.2.1.
La scheda Rendering
9.2.2.
La scheda Output Files
10.
Tutorial
Sezione I - Simulazione illuminotecnica
1.
Introduzione a Lightscape
1.1.
Processo Lightscape
1.2.
Installazione e interfaccia
1.3.
Barre degli strumenti
1.4.
Proprietà file
2.
Importare geometrie
2.1.
Preparazione DWG
2.2.
Importazione DWG
3.
Visualizzazione
3.1.
Proiezioni e zoom
3.2.
Compositing
3.3.
Opzioni visualizzazione
4.
Selezione
4.1.
Opzioni selezione
4.2.
Filtri selezione
4.3.
Strumenti selezione
5.
Trasformazioni
5.1.
Trasformazioni numeriche
5.2.
Trasformazioni grafiche
6.
Rifinire il modello
6.1.
Layer
6.2.
Blocchi
6.3.
Superfici
7.
Materiali
7.1.
Modelli dilluminazione
7.2.
Colore
7.3.
Proprietà fisiche
7.3.1.
Trasparenza
7.3.2.
Lucentezza
7.3.3.
Indice di rifrazione
7.3.4.
Scala di riflettività
7.3.5.
Scala di diffusione colore
7.4.
Texture bitmap
7.5.
Texture procedurali
7.6.
Tabella materiali
7.7.
Assegnare materiali
7.8.
Proiezioni texture
8.
Luci artificiali
8.1.
Creare e inserire luci
8.2.
Proprietà fotometriche
8.3.
Elaborazione luci
9.
Luce diurna
10.
Processo radiosity
10.1.
Parametri globali
10.1.1.
Parametri di ricezione
10.1.2.
Parametri delle sorgenti
10.1.3.
Parametri del processo
10.1.4.
Configurazione guidata
10.2.
Parametri superfici
10.3.
Fasi del processo
11.
Analisi
11.1.
Visualizzazione pseudo-color
11.2.
Statistiche
11.3.
Griglia
12.
Rendering
12.1.
Anteprima raytracing
12.2.
Rendering finale
12.3.
Rendering con canale alpha
13.
Riepilogo
13.1.
Preparazione
13.2.
Soluzione
13.3.
Rendering
1.
Introduzione a Xfrog
1.1.
Installazione
1.2.
Interfaccia
1.2.1.
Vista modello
1.2.2.
Editor gerarchie e librerie
1.2.3.
Editor dei parametri
2.
Componenti
2.1.
Parametri base
2.2.
Horn
2.2.1.
Fusto
2.2.2.
Curvature
2.2.3.
Costole
2.3.
Tree
2.3.1.
Fusto
2.3.2.
Contorsione
2.3.3.
Rami
2.3.4.
Tropismo
2.4.
Foglie
2.5.
Altri componenti
3.
Primitive
3.1.
Tubo
4.
Barra dei menù
4.1.
File
4.2.
Edit
4.3.
Altri menù
5.
Materiali
5.1.
Colore
5.2.
Texture
6.
Esportazione
6.1.
Installazione plug-in
6.2.
Uso plug-in
7.
Tutorial
7.1.
Analisi struttura e materiali
7.2.
Tronco
7.3.
Rami
7.4.
Foglie
7.5.
Importazione in LightWave 3D
Sezione M - Rappresentazione dati geografici
1.
Sistemi Informativi Territoriali
1.1.
Definizioni e componenti di un GIS
1.2.
Classificazione dei Sistemi Informativi
1.3.
Cenni sulle proiezioni geografiche
1.3.1.
Forma e dimensioni della terra
1.3.2.
Misura diretta delle distanze e misura indiretta di un arco di meridiano
1.3.3.
Geoide
1.3.4.
Determinazione della posizione assoluta e coordinate geografiche
1.3.5.
Carte geografiche
1.3.6.
Proiezioni geografiche
1.3.7.
Rappresentazione di Cassini-Soldner
1.3.8.
Rappresentazione conforme di Gauss
1.3.9.
Cartografia I.G.M.
1.4.
Georeferenziazione
1.5.
Dati territoriali
1.6.
Modelli spaziali dei dati
1.7.
Sistemi di gestione delle banche dati
1.8.
Analisi dei dati
2.
Introduzione a MAP
2.1.
Associare disegni al progetto
2.2.
Impostazione dei disegni
2.3.
Impostare i database esterni
2.4.
Personalizzazione del progetto
2.4.1.
Opzioni relative allArea di lavoro
2.4.2.
Opzioni di progetto
2.4.3.
Opzioni per multi-utente
2.4.4.
Opzioni di sistema
2.5.
Visualizzazione dei disegni di origine
2.6.
Salvataggio del progetto e condivisione dei disegni
2.7.
Statistiche e manutenzione dei disegni di origine
3.
Sistemi di Coordinate
3.1.
Scegliere il sistema di proiezione
3.2.
Sistemi di Coordinate e trasformazione delle coordinate
3.3.
Sistemi Globali
3.4.
Definire e modificare Sistemi Globali
3.4.1.
Definire, modificare ed eliminare i datum
3.4.2.
Definire, modificare ed eliminare gli ellissoidi
3.5.
Traccia delle coordinate
3.6.
Misura della distanza geodetica
4.
Immagini raster
4.1.
Inserimento immagine raster georeferenziata
4.2.
Formati supportati
4.3.
Impostazioni di correlazione
4.4.
Gestione immagini raster
4.5.
Impostazioni memoria
5.
Digitalizzare, importare ed esportare carte
5.1.
Pianificazione operazioni di acquisizione dati
5.2.
Impostazione della digitalizzazione
5.2.1.
Configurazione tavoletta di digitalizzazione
5.2.2.
Calibrazione tavoletta di digitalizzazione
5.2.3.
Opzioni di digitalizzazione
5.3.
Digitalizzazione di carte
5.4.
Importazione ed esportazione di carte
6.
Salvare attributi nel disegno
6.1.
Definire tabelle di dati oggetto
6.1.1.
Rinominare, cancellare e modificare tabelle
6.2.
Associare dati oggetto agli oggetti
6.3.
Editare dati oggetto
6.4.
Usare dati oggetto nelle query
6.5.
Convertire dati oggetto in tabelle di database esterno
7.
Salvare attributi nei database esterni
7.1.
Area di lavoro del progetto
7.2.
Associare fonti dati al progetto
7.2.1.
Driver e file UDL
7.3.
Visualizzare tabelle in Data View
7.4.
Visualizzare query di database
7.5.
Uso di Data View
7.5.1.
Modificare tabelle
7.5.2.
Ordinare e filtrare record
7.5.3.
Stampare report
7.5.4.
Formattare Data View
7.6.
Collegare record di database a oggetti del disegno
7.6.1.
Collegamenti e modelli di collegamento
7.6.2.
Collegare oggetti a dati
7.6.3.
Conversione dati oggetto in tabella di database collegata
7.6.4.
Dati di collegamento
7.7.
Evidenziare oggetti collegati a record selezionati
7.8.
Evidenziare record collegati a oggetti selezionati
7.9.
Selezionare ed esportare record (menù dbConnect)
8.
Analizzare dati tramite query
8.1.
Definizione di query
8.1.1.
Ricerca oggetti per posizione
8.1.2.
Ricerca oggetti per proprietà
8.1.3.
Ricerca oggetti per dati interni
8.1.4.
Ricerca oggetti per dati SQL esterni
8.1.5.
Creazione manuale di condizioni SQL
8.1.6.
Combinazione condizioni di query
8.1.7.
Raggruppamento condizioni in query composte
8.2.
Esecuzione query
8.2.1.
Creazione modello di report
8.3.
Alterazione proprietà di oggetti sottoposti a query
8.4.
Libreria delle query
8.5.
Miglioramento prestazioni di query
8.6.
Impostazione opzioni di query
9.
Progettare carte tematiche
9.1.
Creazione
9.2.
Utilizzo di query tematica
9.2.1.
Selezione oggetti da includere
9.2.2.
Creazione espressione tematica
9.2.3.
Parametri di visualizzazione
9.2.3.1.
Definizione intervalli
9.2.3.2.
Creazione legenda
9.2.4.
Salvataggio impostazioni
9.3.
Creazione carte complesse
10.
Creare topologie
10.1.
Relazioni topologiche
10.2.
Definizione e creazione topologie
10.2.1.
Topologie nodo
10.2.2.
Topologie rete
10.2.3.
Topologie poligono
10.3.
Gestione topologie
10.3.1.
Caricare
10.3.2.
Rinominare
10.3.3.
Eliminare
10.3.4.
Completare
10.3.5.
Verificare e ripristinare
10.4.
Modifica topologie
10.4.1.
Eliminazione aste, nodi e poligoni
10.5.
Creazione polilinee chiuse da topologia poligono
11.
Analisi spaziali e geografiche sulle topologie
11.1.
Analisi tracciatura di rete (Network Analysis)
11.1.1.
Traccia percorso: tracciatura tra due punti
11.1.2.
Traccia ambito di utenza/gestione: tracciatura a partire da un punto
11.2.
Analisi sovrapposizione di topologie (Overlay Analysis)
11.2.1.
Tipi di sovrapposizioni topologiche
11.2.2.
Dati oggetto nellanalisi di overlay
11.3.
Analisi del buffer (Buffer Analysis)
11.4.
Query su dati topologici
11.4.1.
Creazione di topologie risultato
11.4.2.
Condizioni di query
11.4.3.
Alterazione proprietà con query su topologia
11.4.4.
Salvataggio di query
11.4.5.
Modalità report
12.
Stampare Carte geotopografiche
12.1.
Insieme Carte di stampa
12.2.
Layout
12.3.
Blocco modello di stampa
12.4.
Contorno di stampa
12.5.
Disegni di origine e query di stampa
12.6.
Annotazioni
1.
Introduzione a PriMus-DCF
1.1.
Installazione
1.2.
Interfaccia
1.3.
Le viste
2.
Vista Dati Generali
2.1.
Progetto
2.2.
Capitoli e categorie
2.3.
Pagina configurazione
2.3.1.
Password
2.3.2.
Configurazione
2.3.3.
Configurazione Avanzate
2.3.4.
Intestazione Tabulati
2.3.5.
Firme
3.
Vista Prezzi
3.1.
Creazione e modifica voci Elenco Prezzi
3.2.
Acquisizione voci Elenco Prezzi
3.3.
Visualizzare voci Elenco Prezzi
3.4.
Dettagli voci Elenco Prezzi
4.
Vista Misurazioni
4.1.
Creazione e modifica voci Computo
4.2.
Acquisizione voci Computo
4.3.
Visualizzare voci Computo
4.4.
Inserimento oggetti
5.
Toolbox
5.1.
Elenco Prezzi
5.2.
Cerca
5.3.
Viste
6.
Stampa ed esportazione
6.1.
Stampa
6.2.
Stampa Avanzata
Sezione O - Raddrizzamento fotografico
1.
ArchiFacade
6.3.
Installazione
6.4.
Barra degli strumenti
2.
Raddrizzamento
6.5.
Con quattro punti
6.6.
Con due trilaterazioni
Sezione P - Calcolo strutturale
1.
Premessa: progettista e programmi di calcolo strutturale
2.
Introduzione al Metodo agli Elementi Finiti (FEM)
2.1.
Schematizzazione di una struttura discreta
2.1.1.
Variabili esterne
2.1.2.
Variabili interne per ogni elemento
2.1.3.
Variabili interne struttura completa
2.2.
Equilibrio e congruenza
2.2.1.
Equazioni di equilibrio
2.2.2.
Equazioni di congruenza
2.2.3.
Principio dei lavori virtuali
2.3.
Equazioni costitutive
2.3.1.
Matrice di flessibilità
2.3.2.
Matrice di rigidezza
2.3.3.
Schema di trasformazione completo
2.3.4.
Esempio di matrice di rigidezza
2.4.
Conclusioni
3.
SAP2000
3.1.
Generalità
3.2.
Oggetti ed elementi strutturali
3.3.
Sistemi di coordinate, nodi, gradi di libertà e vincoli interni
3.3.1.
Sistemi di coordinate
3.3.2.
Nodi e gradi di libertà
3.3.3.
Vincoli interni
3.4.
Esempi
4.
Interfaccia grafica
5.
Problemi strutturali con SAP2000: approccio da progettista
6.
Utilizzo di SAP 2000
6.1.
Inizializzazione modelli
6.2.
Solaio a più campate
6.2.1.
Definizione materiali
6.2.2.
Definizione sezione
6.2.3.
Definizione e applicazione carichi
6.3.
Telaio 3D
6.3.1.
Creazione geometria modello
6.3.2.
Assegnazione dei vincoli
6.3.3.
Definizione ed assegnazione dei carichi
6.3.4.
Analisi dinamica modale con spettro di risposta
6.3.5.
Analisi e restituzione risultati
6.3.6.
Progettazione automatica frame
6.4.
Pareti strutturali (setti)
6.5.
Conclusioni
7.
Cenno alle analisi non lineari di strutture
7.1.
Controventi dissipativi T-ADAS
7.2.
Pushover
7.2.1.
Stati limite curva di pushover
7.2.2.
Applicazione metodo pushover
8.
Esportazione ed importazione